sabato 17 aprile 2010

Le cose importanti della vita: Sono felice perchè...

In questo post voglio parlare di un argomento penso interessi un po' per tutti noi, anche se difficilmente ci soffermiamo su questo tema, un po' come se fosse un tabù, un po' perchè probabilmente non abbiamo più il tempo di pensare o meglio di riflettere su quali sono "Le cose veramente importanti nella vita" e quale poesia meglio potrebbe descrivere questo concetto, se non quella di Jean-Paul Malfatti con Sono felice perchè...



I tanti impegni, il lavoro, la famiglia, figli, lo studio, il nostro andare frenetico ... tutto questo, quasi  non ci fa rendere conto di quali sono le cose belle della vita di tutti i giorni, nè del valore delle cose che ci circondano, che anzi spesso trascuriamo o addirittura non colpiscono neanche la nostra attenzione.
A volte le piccole cose sono più importanti di un traguardo effimero da raggiungere, che ci costa fatica, sofferenza, ci incattivisce e a volte purtroppo i risultati non sono quelli sperati. Delle piccole cose che forse ci danno più felicità ce ne rendiamo conto, quando esse non ci sono più, o  a poco  a poco vengono a finire allora ci rendiamo conto che abbiamo perso la magia, il tempo, l'attimo per raccoglierlo.
A volte forse basta accontentarsi, non rassegnarsi, la persona rassegnata forse è una persona infelice non ha sogni ...  accontentarsi vuol dire semplicemente gioire e godere di piccole cose come una giornata piena di sole, il sorriso di un bambino, di un canzone, una parola, un cibo, una poesia ecc. 
Sembra strano, eppure queste cose ci rendono felici, basta semplicemente soffermarci a guardarci dentro, per renderci conto che la quotidianità è importante e che  riesce ancora a farci sognare e gioire ...
Qualcuno ha detto: La felicità sta nelle piccole cose sta a noi saperla riconoscere!
Sono felice perché
Sono felice perché...
nella vita ho sempre cercato istintivamente la mia felicità.
Sono felice perché...
ci sono,
perché posso vedere,
perché mi emoziono,
perché amo;
Sono felice perché...
sei quello che scegli d'essere
e mi accetti per quello che sono;
Sono felice perché...
tu riesci a sentirmi da lontano,
anche se non ascolti la mia voce;
Sono felice perché...
ho ricevuto un regalo prezioso,
cioè la tua vera e sincera amicizia.
Jean-Paul Malfatti

Nessun commento:

Posta un commento