giovedì 8 aprile 2010

Sul passato

Ci sono poesie bellissime di autori famosi, come la poesia di Alda Merini " Il mio Passato" o " Il passato" di Emily Dickinson,  poesie che ci invitano a vivere il presente, perchè il passato è visto come un peso: " un laccio che stringe la gola alla mia mente" da Alda Merini e come "una curiosa creatura" che può portare " all'estasi O alla disperazione" dalla Dickinson. La Dickinson nella sua poesia ci invita a fuggire dal passato perche ha" munizioni arrugginite" che Possono ancora uccidere!".  La Merini invece ci invita a vivere nel presente "vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante".
A volte il passato ritorna, o ci si può addirittura innamorare del passato, viverlo come se fosse il presente, lasciarsi cullare, ma la vita non è un libro già scritto o da leggere in fretta, è invece un buon libro da leggere piano, piano, gustando non solo quello che ci regala, ma anche quello che sappiamo prendere a piene mani ogni giorno.
Il passato se vissuto intensamente potrebbe uccidere i nostri sogni, e alla fine ci ritroveremmo da soli e infelici per questo motivo viviamo la nostra vita sfruttando e utilizzando il passato per vivere e godere meglio il nostro presente e il nostro futuro. Ogni ora, ogni istante o momento che lasciamo correre, e non apprezziamo è un attimo, un momento perduto per sempre, una pagina della nostra vita che non si può più scrivere. " Vivere il presente giacchè non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante" Alda Merini

Il mio passato

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che e’ passato
e’ come se non ci fosse mai stato.
Il passato e’ un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato e’ solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho gia’ visto
non conta piu’ niente.
Il passato ed il futuro
non sono realta’ ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.
Alda Merini


Il Passato

E' una curiosa creatura il passato
Ed a guardarlo in viso
Si può approdare all'estasi
O alla disperazione.
Se qualcuno l'incontra disarmato,
Presto, gli grido, fuggi!
Quelle sue munizioni arrugginite
Possono ancora uccidere!
Emily Dickinson

Nessun commento:

Posta un commento