martedì 22 giugno 2010

Esami scuola e figli, poesie e citazioni

In questo post troverete una raccolta di poesie e citazioni su un momento particolare della vita dei figli, la scuola e, dei genitori la notte prima degli esami dei nostri figli...




Il giorno prima degli esami,  chi non  lo ricorda ... è toccata un po' a tutti, anche a me. Mi sentivo il cuore scoppiare, avevo la pressione a mille, non vedevo l'ora che  finisse l'attesa, dalla tensione quasi mi mancava il respiro eppure il tempo degli esami è passato. Quanti esami abbiamo dovuto superare, quante prove e ...  ora siamo qua a riviverlo con i nostri figli.

I nostri figli ci sembrano sempre indifesi, dei pulcini da difendere eppure loro sono in grado di difendersi da soli, hanno forza, volontà e voglia di arrivare. Guardo mia figlia, intenta a studiare, caparbia, sicura, certa che il mondo è nelle sue mani, mentre siamo noi quelli presi da mille paure, da mille incertezze ...
E allora ti accorgi improvvisamente che loro sono diventati grandi, e che forse non hanno più bisogno dei nostri timori, ma solo di essere incoraggiati e  forse di qualche coccola per superare questi momenti ... Ne approfitto per fare un grande  in bocca al lupo a mia figlia che domani affronterà l'esame orale di terza media e a chi domani inizia e comunque a tutti coloro che sono alle prese con gli esami e .... naturalmente che crepi il lupo!
Ed eccovi qualche citazione di personaggi famosi legate agli esami per sdrammatizzare un po':
"Gli esami sono terribili anche per i meglio preparati, perché il più stupido fra gli stupidi può fare domande a cui il più saggio tra gli uomini non è in grado di rispondere."
Charles Caleb Colton
Non devi mai piegarti davanti a una risposta ... Una risposta è il tratto di strada che ti sei lasciato alle spalle. Solo una domanda può puntare oltre."
Jostein Gaarder
Gli uomini si distinguono da ciò che mostrano e si assomigliano in ciò che nascondono.
Paul Valery
Il difficile non è essere intelligenti, ma sembrarlo
Vauvenargues
Il lavoro tenace supera ogni ostacolo.
Virgilio
Con la gioia tutti i doveri diventano più tollerabili e anche piacevoli: è come un po’ di olio che entra negli ingranaggi della macchina.
Andrea Gasparino

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento