mercoledì 22 gennaio 2014

Samantha Cristoforetti la prima donna astronauta italiana

Una notizia che mi ha procurato curiosità ed anche orgoglio: "E'  stata presentata oggi a Palazzo Chigi, insieme al logo della missione scelto dal pubblico e al nome della missione, "Futura", Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana che andrà nello spazio"...




Samantha Cristoforetti 36 anni è nata a Milano e nel maggio 2009 era stata selezionata come astronauta dall’Agenzia spaziale europea, sarà lei infatti, la protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata sulla stazione spaziale internazionale (Iss) dell'Agenzia spaziale italiana, che partirà a dicembre 2014. Una notizia che mi ha colpito e inorgoglito molto.
Le donne sono state spesso discriminate in molte culture del mondo, che riconoscevano loro solo capacità e ruoli limitati alla procreazione e alla cura della prole e della famiglia. Esistono tuttora culture che prevedono una condizione subalterna   della donna. Ma, nelle società e nei contesti culturali in cui le donne hanno l'opportunità di esprimere i propri talenti,  dimostrano di poter ottenere gli stessi  risultati degli uomini, arrivando  in molti campi a superarli, dimostrando così l'infondatezza di tali discriminazioni.

Questo video è tratto da You Tube, la voce è quella di Zucchero il brano è "Donne",   oltre ad essere dedicato Samantha Cristoforetti è dedicato a tutte quelle donne che con la loro caparbietà e la loro capacità sono riuscite ad essere non come gli uomini ma addirittura superiori, a quelle donne che esprimono la loro creatività, la loro caparbietà oltre al campo lavorativo anche  in casa  e  con la famiglia.  Un grazie a queste donne!



Nessun commento:

Posta un commento