martedì 25 marzo 2014

Curiosità sulle fragole e sulla panna

Ecco qualche notizia davvero curiosa su questi meravigliosi ingredienti, fragole e panna, protagonisti di tante ricette. Spero che leggendo queste righe anche Voi ne rimarrete piacevolmente meravigliati...


.
1) In Italia la conosciamo semplicemente come fragola, ma, il nome scientifico è Fragraria vesca, in Francia è fraisier, in Inghilterra è strawberry, in Spagna è fresa, in alcuni dialetti è frola, fraule, fravela, gagomula, magiustra, mura de terra.
.
2) La pianta possiede qualità aperitive, diuretiche, toniche, lassative e dietetiche. E' utile anche  in caso di gotta,  di reumatismi e sciatiche. Il frutto ha qualità astringenti, calmanti, depurative, antidiarroiche, antiemorragiche, cicatrizzanti e astringenti cutanei.

3) Vi manca la panna per guarnire il vostro dolce? Ecco come fare...

Prendete del mascarpone e mettetelo in una ciotola, riempite un bicchiere di latte e incominciate ad aggiungerlo a poco a poco nel mascarpone battendo continuamente con la frusta (anche elettrica). Fino a quando vi sembrerà che il mascarpone abbia raggiunto la consistenza dell'autentica panna (poiché dalla densità del latte dipende  la quantità di latte che si dovrà aggiungere). Quando sarà ben montato, aggiungete un cucchiaino di zucchero a velo e una bustina di vaniglia, mettete in frigo per fare solidificare un po'... e voilà: la panna è servita!

4) Qualche curiosità sulle fragole
Su questo frutto non tutti sanno che è ottimo per la pelle, è utile per appianare le rughe, schiarire la carnagione e per riposare il viso. Schiacciare alcune fragole sulla pelle pulita, lasciamo asciugare per una ventina di minuti e risciacquiamo con acqua tiepida, attenzione perchè non è indicata  per la couperose.

5) Non tutti sanno che: La polpa di fragola è anche un ottimo dentifricio; lasciamolo sui denti e sulle gengive per qualche minuto aiuta a renderli più bianchi e ad avere un alito più fresco.

7)  Sulla bellezza una curiosità per sorridere un po'. La fragola è il simbolo della tentazione. Nel Medioevo si credeva che chi mangiasse fragole si sarebbe trasformato in mostro. Si vede che qualcuno già soffriva di allergie, si gonfiava come un pallone e si riempiva di pustole, spaventando il prossimo!

8) Sognare fragole significa un guadagno inaspettato o anche un aiuto inaspettato da persona sconosciuta, giocare il numero 20.

Leggi anche:
Coppa di fragole e panna

Nessun commento:

Posta un commento