mercoledì 21 aprile 2010

La settimana della cultura 2010

Ecco una bella e interessante notizia" La settimana della cultura" è una iniziativa bellissima del MiBAC, ed è giunta alla dodicesima edizioneIl Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per dieci giorni, apre gratuitamente, tutti i luoghi statali dell’arte: musei, aree archeologiche, monumenti, archivi e biblioteche...
L'arte e la cultura sono una cosa meravigliosa, riescono sempre ad emozionare e a suscitare in noi pensieri, non è importante che siano positivi  o negativi, l'importante è che dentro di noi rimangono tante belle sensazioni ed emozioni.
La settimana della cultura va dal 16 al 25 di aprile, è un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese. Per dieci giorni, gratuitamente si possono visitare tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
E' un'iniziativa fantastica e sinceramente sabato 16 aprile io ne ho approfittato e sono andata a visitare gli scavi di Pompei, per me era la seconda volta,  ma, vi assicuro è stata un esperienza fantastica, meravigliosa, superlativa ... 
Gli scavi archeologici hanno restituito i resti dell'antica città di Pompei, presso la collina di Civita, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79.
Pompei ha e ha conservato nei secoli il suo fascino e il suo mistero è un posto da vedere, ve lo consiglio, ha affascinato me, mia figlia quattordicenne e mio marito, che non l'avevano mai visto. 
L'anno scorso, invece, sempre grazie a questa iniziativa  sono andata agli scavi di Paestum. Sotto alcune foto della meravigliosa Pompei e di Paestum il tempio di Poseidone e del museo
Immagine p1.JPGImmagine p2.JPGImmagine p3.JPG



Immagine pae1.JPGImmagine pae 2.JPGImmagine pae 3.JPG



Grazie alla settimana della cultura potete approfittare, per visitare e scoprire qualunque altra meraviglia che c'è in Italia, tanto è gratis, e  in Italia per fortuna,  ovunque poggiate lo sguardo c'è  un meraviglioso monumento da guardare e che vi farà sognare.
Andate sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali dove potrete scaricare l’elenco dettagliato, regione per regione, di tutti i luoghi d’arte aperti al pubblico e di tutti gli appuntamenti. A disposizione c’è anche il numero verde 800991199 al quale chiedere informazioni.