martedì 3 dicembre 2013

Aforismi e citazioni Dalai Lama

In questo post troverete alcuni degli aforismi, citazioni e frasi celebri pronunciate dal Dalai  Lama, guida spirituale del Tibet, capo dei monaci buddhisti, ma soprattutto Premio Nobel per la pace riconoscimento ricevuto nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina. 



Aforismi e citazioni Dalai Lama
Sono suggerimenti e consigli vicini alla vita di tutti  i giorni,  parole belle e preziose che si leggono tutto d'un fiato e che hanno il potere di scuoterci e di rendere positivi i nostri pensieri ... 



 "Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.”

Se puoi aiutare gli altri, ciò è bene, ma se non sei in grado di farlo, almeno non danneggiarli.

Nella realtà odierna l'unico modo di risolvere le divergenze è il dialogo ed il compromesso, la comprensione umana e l'umiltà. Dobbiamo capire che la pace vera nasce dalla comprensione reciproca, dal rispetto, dalla fiducia. I problemi della società umana dovrebbero essere risolti in modo umano, e la nonviolenza fornisce un approccio adeguato.

Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco, possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà.

Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.

Non dare fiducia significa non ricevere fiducia.

Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.

Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo.

La vera soluzione al conflitto e al disaccordo sta nello spirito di riconciliazione. Non esiste vincitore al cento per cento come non esiste perdente al cento per cento: c’è solo mezzo e mezzo. Questa è la vita pratica, l’unica via.

Credo che la felicità e la gioia siano lo scopo della vita. Se sappiamo che il futuro sarà molto buio o doloroso, perdiamo la nostra determinazione a vivere. Perciò la vita è qualcosa che si basa sulla speranza... Una qualità innata tra gli esseri senzienti, particolarmente tra gli esseri umani, è il bisogno o la forte inclinazione a incontrare o a provare la felicità e ad evitare la sofferenza o il dolore. Dunque l'intera base della vita umana è l'esperienza a vari livelli della felicità. Raggiungere o provare la felicità è lo scopo della vita.

Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara."

Leggi anche:
18 Principi di vita-Dalai Lama tratto dal libro " Felicità-un anno di pensieri positivi"

Nessun commento:

Posta un commento